Battaglia di Bazeilles

Battaglia di Bazeilles
parte della guerra franco-prussiana
Les dernières cartouches di Alphonse-Marie-Adolphe de Neuville
Data1º settembre 1870
LuogoBazeilles
EsitoVittoria bavarese
Schieramenti
Comandanti
Perdite
4,089 tra morti e feriti2,655 tra morti e feriti
Voci di guerre presenti su Wikipedia
Le rovine di Bazeilles dopo la battaglia
Das Blutbad in Bazeilles. Le truppe bavaresi subiscono un'imboscata da parte delle truppe di marina francesi nascoste in una casa

La battaglia di Bazeilles, episodio della più ampia battaglia di Sedan, fu combattuta il 1º settembre 1870 e fu uno dei primi scontri a presentare tattiche moderne di guerra urbana. Lo scontro ebbe luogo a Bazeilles, un piccolo villaggio nel dipartimento di Ardenne vicino a Sedan, e coinvolse truppe bavaresi, fanti di marina francesi e partigiani.

La battaglia fu, in effetti, un'imboscata tesa ai bavaresi (alleati dei Prussiani) da un piccolo distaccamento di Troupes de marine della "Divisione Blu" al comando di Élie de Vassoigne. Cecchini delle truppe di marina e partigiani aprirono il fuoco sulle truppe bavaresi usando fucili Chassepot.

Sebbene in inferiorità numerica di dieci a uno, i francesi tennero il villaggio finché Napoleone III non diede l'ordine di ritirarsi. Un piccolo gruppo al comando di Arsène Lambert rimase nell'ultima casa sulla strada per Sedan, l'Auberge Bourgerie, combattendo fino all'ultimo proiettile per coprire la ritirata[1]. Dopo sette ore di scontri, le truppe bavaresi presero il villaggio. I partigiani catturati, insieme ad altri civili considerati combattenti irregolari, furono giustiziati.

Riferendosi ai soldati francesi coinvolti nella battaglia di Bazeilles, il generale de Vassoigne osservò: "Le troupes de marine hanno combattuto oltre i limiti estremi del servizio"[2].

L'anniversario della battaglia di Bazeilles è ancora celebrato dalle Troupes de marine.

  1. ^ La casa è ora un museo che ospita, tra molti altri reperti storici, un orologio bloccato sulle ore 11:35 da un proiettile
  2. ^ Runnels, 2013.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne